2022: total experience, rinnovamento di massa e riqualificazione della forza lavoro

Zoom si impegna ad aiutare le aziende a ottenere il massimo dai propri ambienti di lavoro, indipendentemente da dove si lavora
14 March 2022

Source: Zoom Video Communications

I tempi stanno cambiando e la tecnologia video ha indubbiamente trasformato il nostro modo di comunicare. Il video è definito come la nuova voce, un concetto ormai piuttosto chiaro a tutti, dai primi utilizzatori della tecnologia ai più ritardatari. Attualmente, il lavoro da remoto per alcuni è diventato la normalità. La formazione a distanza ha offerto nuove opportunità per imparare, rendendo l’istruzione più accessibile agli studenti di tutto il mondo.

Gli inviti ai compleanni su Zoom sono più numerosi di quelli in presenza, almeno per la maggior parte di noi, negli ultimi due anni. Un cambiamento ancora più significativo è vedere i servizi cloud e video unire le forze per perfezionare gli standard di comunicazione e collaborazione in tutti i settori.

E allora, cosa dobbiamo aspettarci per il futuro?

La risposta più breve è che la tecnologia video continuerà a ricoprire un ruolo cruciale nel trasformare il modo di comunicare e di intervenire a livello lavorativo, in ogni settore.

Dalla vendita al dettaglio, a servizi finanziari, assistenza sanitaria, istruzione, assicurazioni, fino ai servizi di emergenza, sarà difficile trovare un settore non influenzato dalla tecnologia video.

Esaminiamo le idee e le tendenze più innovative a livello aziendale e tecnologico per il 2022. I fattori che nei prossimi mesi cambieranno il nostro modo di lavorare e quelli di cui dovrai essere al corrente per trasformare il tuo business.

L’imperativo della total experience

La percezione del tuo brand da parte dei tuoi clienti è sempre stato un fattore importante, tuttavia, durante l’era della “Great resignation”, il livello di soddisfazione del tuo personale è ancora più fondamentale. Le organizzazioni ora devono avere una panoramica chiara di entrambe le esperienze, di clienti e dipendenti, e delle metriche di soddisfazione.

Riteniamo che le organizzazioni si impegneranno a fornire questa total experience attraverso una combinazione strategica di sessioni in presenza e interazioni virtuali.

Ottimizzazione dell’esperienza cliente

Nell’odierno panorama ultra competitivo, i clienti hanno più scelta che mai e quindi richiedono esperienze migliori e più coinvolgenti. Le crescenti aspettative in merito a servizi proattivi, interazioni personalizzate ed esperienze connesse, attraverso canali fisici e virtuali, esercitano pressioni sulle aziende affinché vengano soddisfatte.

Quindi, come offrire un’esperienza cliente migliore rispetto a quella dei concorrenti? Incontrando i clienti ovunque si trovino e interagendo con loro nel modo in cui preferiscono.

Inizia integrando la tecnologia video nei tuoi metodi di coinvolgimento e interazione, creando una nuova versione “video” di tutto:

  • Il video-commerce crescerà in modo esponenziale man mano che i rivenditori investiranno nella tecnologia video per ottimizzare l’esperienza di shopping online, offrire nuovi servizi ai clienti e aumentare la fedeltà al marchio.
  • I video-call center aiuteranno le aziende a consolidare le interazioni con i clienti e a offrire un metodo di assistenza più amichevole ed efficiente.
  • I video-messaggi permetteranno di offrire ai clienti assistenza tramite video, voce, testo o chat, a seconda delle loro preferenze.

Ottimizzazione dell’esperienza dei dipendenti

Finché i dipendenti continueranno ad essere consapevoli di quello che apprezzano del loro lavoro, ruolo o azienda, e a valutare il proprio livello di soddisfazione sia a livello professionale che privato, la “Great Resignation” continuerà ad avere un impatto sulla società.

I leader aziendali devono reinventare l’ambiente di lavoro d’ufficio prestando particolare attenzione al benessere dei dipendenti, all’inclusione, all’uguaglianza, alla collaborazione, alla produttività e alla definizione di un obiettivo comune.

Progettare spazi di lavoro orientati al raggiungimento degli obiettivi – Offri ai dipendenti un motivo per venire fisicamente nei tuoi uffici. Hanno bisogno di un ambiente adatto, nonché di strumenti all’avanguardia per lavorare.

Pari accesso alle tecnologie ibride – Tecnologie come Smart Gallery aiutano a ottenere riunioni più inclusive ed eque durante le videoconferenze dei team in loco con i colleghi che lavorano da remoto. I partecipanti in smart working possono vedere le espressioni facciali e il linguaggio del corpo di tutti. Generalmente riescono a seguire meglio la conversazione cogliendo quelle sfumature che spesso si perdono durante le interazioni virtuali.

Interoperabilità delle applicazioni – I team sono più efficienti quando possono utilizzare i loro strumenti preferiti ogni volta che ne hanno bisogno. E ancora meglio, quando questi strumenti sono compatibili tra loro.

Alcuni esempi di soluzioni flessibili da implementare:

  • Le Zoom Apps offrono ai team un maggiore controllo prima, durante e dopo le riunioni.
  • Zoom Chat è compatibile con numerosi servizi di condivisione di file.
  • L’integrazione con Mio (disponibile a breve) semplifica la messaggistica aziendale, indipendentemente dai servizi utilizzati dai partner esterni.

Rinnovamento di massa in tutti i settori

Le aziende andranno incontro a un processo di rinnovamento perché:

  • non hanno altra scelta;
  • possono farlo rapidamente.

Interi settori stanno trasformando il modo in cui interagiscono con i clienti poiché il modo di vedere e percepire le cose sta cambiando.

La “grande riqualificazione”

Il futuro del lavoro non riguarda solo l’aspetto dell’ambiente di lavoro, ma anche il modo in cui lavoriamo e, soprattutto, come collaboriamo.

Sia attraverso nuove soluzioni che nuove applicazioni di strumenti esistenti, la tecnologia può aiutare a mantenere questo mondo del lavoro dinamico e in rapida evoluzione il più collaborativo e inclusivo possibile. Tutto il personale avrà bisogno di formazione su come incorporare questi strumenti con lo scopo di migliorare la collaborazione e l’efficienza dei team, indipendentemente da dove si trova il dipendente.

La continua evoluzione del CIO

L’alfabetizzazione tecnologica del personale è decisamente aumentata negli ultimi anni, a maggior ragione con la pandemia, che ha costretto tutti a imparare a padroneggiare le soluzioni hardware e software senza poter fare affidamento sul dipartimento IT in loco.

I direttori informatici (CIO) possono trarre vantaggio dal fatto che l’adozione della tecnologia a livello aziendale è diventata più semplice e che i dipendenti sono ora notevolmente più produttivi. Tuttavia, il problema è che i dipendenti sono diventati più esigenti. Qualsiasi nuova iniziativa del CIO sarà inizialmente affrontata con diffidenza, dovrà soddisfare e superare le aspettative e mettere al centro la soddisfazione dei dipendenti.

Considerazioni aggiuntive

Di seguito, alcuni argomenti da tenere d’occhio nel nuovo anno:

Un oceano di nuove tecnologie personali – La rapida accelerazione delle tecnologie personali continua a diffondersi nel mondo aziendale. Smartphone e tablet sono già strumenti affidabili per la collaborazione, ma basti pensare alla rapida ascesa dei dispositivi indossabili (Google Glass, ad esempio) per capire che il numero di dispositivi continuerà ad aumentare.

Traduzione simultanea durante le riunioni – La trascrizione e la traduzione faranno parte delle nostre moderne attività collaborative, con i confini geografici che passeranno in secondo piano solo per lasciare il posto alle differenze di orario. Con un mondo sempre più connesso, la traduzione simultanea delle riunioni si rivelerà essenziale per una maggiore uguaglianza, inclusività e una migliore collaborazione.

La corsa per raggiungere i clienti – Con dispositivi come Amazon Fire TV è possibile guardare la TV, guardare film in streaming, fare acquisti online e videochiamare tramite Zoom famiglia, amici e colleghi. Anche le organizzazioni B2B si troveranno a dover competere per offrire nuovi modi per raggiungere il pubblico a casa attraverso dispositivi multifunzione connessi che svolgeranno un ruolo fondamentale nell’interazione con il cliente.

Interoperabilità e “VBX”– Con il costante sviluppo dell’interoperabilità dei sistemi video, questi diventeranno sempre più simili alla posta elettronica, in quanto i destinatari non sapranno quale servizio viene utilizzato. Questa rete di videocomunicazione estesa trasformerà le Private Branch Exchange (PBX) nel molto più moderno Video Branch Exchange (VBX).

Visita la pagina web di Zoom sulla forza lavoro ibrida per saperne di più sul nostro approccio alla flessibilità sul posto di lavoro, ovunque esso sia.